Il sito ufficiale di Fabrizio Mascia
Il sito ufficiale di Fabrizio Mascia
Bricius / Senza categoria  / Ritirarmi prima della partenza, prima volta!

Ritirarmi prima della partenza, prima volta!

Nella mia carriera sportiva di ritiri ne ho subiti tanti. A volte per guai meccanici, altre volte per errori miei, anche "sciocchi". Ma di ritirarmi prima ancora dell’inizio della gara non mi era mai capitato!
Venerdì, terminate le verifiche, mi sono diretto verso lo shakedown di Giuggianello. La prova cominciava con una destra 2 in tornante sinistro. Pronti-via faccio la destra e tiro il freno a mano per il tornante a sinistra. Purtroppo la Ford Fiesta R5 ha i comandi un pochino "spostati" a sinistra rispetto le altre vetture, così invece di tirare il freno a mano ho tirato la leva del cambio, con conseguente piccolo "lungo". Metto la retromarcia (con il "bang" ancora attivato) e percorro lo shakedown con molta calma (volevo prendere le misure). A fine prova un rumore sinistro preannunciava che qualcosa nel cambio si era rotto… proprio l’ingranaggio della retromarcia! Purtroppo il ricambio per noi non era disponibile ed i team che lo avevano a disposizione non ce lo hanno voluto cedere.
È stata davvero una delusione cocente, più di altre volte, visto che era in cinquantenario del Rally del Salento e che finalmente si partiva di nuovo da Piazza Mazzini. Purtroppo le gare sono anche questo, si guarda avanti!

Nessun commento

Rispondere